Nuovi utilizzi della Zincatura termica

Zinoco è l’acronimo scelto da British Steel (UK) << Zinc no corrosion>> per la nuova rotaia impiegata in ambienti molto aggressivi quali: linee costiere, tunnel ad alta umidità, passaggi a livello, terze rotaie ecc.,dove la corrosione è la principale causa della frequente sostituzione delle rotaie tradizionali.
La nuova rotaia “Zinoco” di 216 metri di lunghezza è protetta da un rivestimento di Zinco eseguito con la Zincatura termica a spruzzo applicata interamente sul piede e sul fusto, parti maggiormente esposte all’attacco della corrosione da pitting,usura e perdite di sezione,(solo la testa è scoperta per facilitare le saldature e messa in opera).
La rotaia ha una durata 5 volte maggiore di quelle tradizionali ed il rivestimento di Zinco può essere facilmente forato e tagliato.
Zinoco offre una duplice protezione alla rotaia: barriera,isolandolo dall’ambiente esterno,e sacrificale (o attiva) perché lo Zinco essendo anodico si sacrifica ossidandosi ad una minore velocità pari a 1/20 di quella del ferro sottostante.
In più, in caso di danneggiamento del rivestimento, ioni Zinco fluiscono dall’anodo (Zinoco) e proteggono la parte scoperta della rotaia (catodo) offrendo nel contempo una eccellente protezione anche contro le correnti vaganti.

Foto Zinoco da PaintSquare