La Zincatura a caldo a spruzzo è essenziale per la sicurezza degli automobilisti

La morte di un camionista nella galleria Tempika Lehigh in Pennsylvania (USA), avvenuta il 21 febbraio 2018, è stata causata dal distacco di un apparecchio illuminante dalla volta, a seguito della rottura di una staffa di sostegno corrosa.

Tunnel autostrada

 

L’investigazione eseguita dall’Autorità competente FHWA ha accertato che la staffa, verniciata con PVC, era completamente corrosa.

Le successive ispezioni hanno rilevato che altri analoghi sistemi di sostegno erano corrosi e si è immediatamente proceduto alla loro sostituzione.

E’ utile rilevare che, in tali ambienti altamente corrosivi, l’utilizzo della tecnica della Zincatura a spruzzo è il sistema protettivo più efficace contro la corrosione, non solo per gli elementi strutturali (come le armature in ferro del cemento armato), ma anche per quelli non strutturali, quali: sistemi di illuminazione, pali di segnaletica, canalette di scolo, ecc.

crollo galleria
Crollo del soffitto nella galleria Bertè (autostrada A26) – 30.12.2019

 

La Zincatura a spruzzo è l’unico sistema che consente di eseguire rivestimenti di Zinco fino a 300-500 micron, garantendo una durata del ciclo di vita del manufatto superiore a 80 anni prima di eseguire la prima manutenzione.